Per l’Ambasciata del Canada in Italia un progetto di comunicazione su sostenibilità ambientale, efficienza energetica, gestione delle acque, ciclo dei rifiuti, economia circolare

Con il Trade Commissioner Service a supporto delle aziende canadesi

Sostenibilità ambientale, efficienza energetica, gestione delle acque, ciclo dei rifiuti, riuso ed economia circolare, nuove tecnologie e cultura. Queste le competenze del gruppo di lavoro che EcoComunicazione ha messo a disposizione per il Trade Commissioner Service dell’Ambasciata del Canada in Italia nel 2019. Una collaborazione che ci ha visti supportare la rappresentanza diplomatica nell’organizzazione di eventi b2b tra delegazioni canadesi ed aziende italiane nei settori ICT/IoT, istruzione e green economy, per un totale di 58 aziende canadesi e 76 italiane coinvolte.

Comunicazione integrata: dalla ricerca dati al video

In particolare, sul settore delle nuove tecnologie per l’ambiente abbiamo realizzato CleanTech Report 2019. Un progetto per il quale è stato svolto un servizio di ricerca, ideazione e redazione di un documento relativo allo stato dell’arte ed opportunità nel settore delle clean technologies in Italia. Uno strumento destinato ad operatori economici e istituzioni canadesi, arricchito da strumenti di comunicazione ad hoc quali Executive summary, slideshow ed un teaser video per il lancio e la promozione del documento.

 

Susi De Agostini Senior graphic designer

Nel progetto abbiamo considerato con particolare riguardo i rapporti tra i contenuti da produrre, le modalità di selezione di raccolta di dati e di fonti da utilizzare in funzione del pubblico target. Inoltre hanno giocato un ruolo importante la forma comunicativa da conferire ai contenuti stessi, la veste grafico-editoriale da utilizzare per garantire una fruizione immediata, completa ed efficace. A maggior ragione è stato impegnativo lavorare sul teaser, un video divulgativo necessariamente essenziale e preciso, coerente con il mood del Report ma sufficientemente dinamico per catturare l’attenzione. Il risultato finale ha dato grande soddisfazione, ed è stato utilizzato sui canali di comunicazione interna ed esterna del Cliente, presso i potenziali partner durante incontri ad hoc, e durante eventi riservati o pubblici come tavole rotonde e seminari.