Per una agenzia di comunicazione, la creazione dell’identità di una nuova realtà è una delle attività di maggior soddisfazione: è stato così anche con ReHoRé, associazione attiva nel settore Food&Retail.

REinvent HOspitality and REtail

ReHoRé – Competence Network for Business è una nuova associazione senza scopo di lucro la cui mission è la diffusione della cultura dell’innovazione e della sostenibilità nei settori food e retail. Il suo obiettivo è posizionarsi come incubatore di idee e divenire un connettore tra imprese e professionisti a supporto delle aziende nei loro progetti di sviluppo. Da un’analisi di questi concetti è nato il naming ReHoRé, il marchio, la corporate identity declinata nella cancelleria, nel sito internet e nei profili social Facebook e Linkedin con l’obiettivo di esprimere al meglio la sua natura e gli obiettivi.
A voi valutare il lavoro, e l’invito a seguire le iniziative di ReHoRé, che ci vede tra i soci fondatori.

Il compito

Dare un nome all’associazione, tradurlo in segni grafici, crearne una corporate identity da applicare alla cancelleria, ai social e al sito internet trasmettendo in modo chiaro i concetti di sosteniblità, innovazione e sviluppo.

Il naming

Il nome è composto dalle tre sillabe che identificano la mission: “Reinvent Hosiptality and Retail” che ha generato un neologismo piacevole e di facile memorizzazione.

Susi De Agostini, senior graphic designer

Tre aree circolari racchiudono le tre sillabe: tre identità separate che tuttavia sono collegate tra loro e collaborano in strettissima sinergia. Il colore tortora riporta al calore di un ambiente familiare e piacevole, ma anche al colore di un ideale terreno fertile dove piantare i semi, per far nascere, sviluppare e crescere progetti innovativi e sostenibili.
Il sito internet segue ovviamente il mood generale di ReHoRé, semplice e funzionale con immagini evocative di ciascuna delle situazioni in cui l’associazione si propone come interlocutore: food, retail e hospitality. Il curioso video di apertura della homepage sottolinea infine con forza la necessità di portare innovazione per favorire crescita e sviluppo.