EcoComunicazione firma una serie di totem informativi progettati e realizzati per il Sacro Convento di Assisi. Lo scopo: rispondere alle esigenze logistiche e comunicative per le migliaia di pellegrini in visita ai luoghi francescani

Il progetto: nuovi totem informativi

Avremmo voluto parlarvene in occasione di Economy of Francesco, l’evento in programma ad Assisi in marzo e ora rimandato a novembre, quando la città umbra sarebbe stata nuovamente protagonista di un nuovo approccio all’ambiente, alla società e all’economia. Ma non riusciamo a trattenerci dal condividere come un nostro prodotto di design abbia risposto ad esigenze logistiche e comunicative per le migliaia di pellegrini che ogni giorno visitano i luoghi francescani attorno alla Basilica e al Sacro convento.
Il progetto di nuovi totem informativi da dislocare all’esterno e all’interno della Basilica di San Francesco vuole essere un omaggio all’architettura del luogo e al suo valore storico, culturale ed affettivo, così come richiestoci dalla Custodia del Sacro Convento.

Un omaggio all’architettura del luogo

Non abbiamo quindi pensato ad un mero manufatto fine a sé stesso con l’unico scopo di assolvere a una funzione, ma ad elementi che oltre che rispondere efficacemente all’esigenza informativa, fossero piacevoli alla vista, in grado anche di donare ulteriore valore aggiunto al contesto in cui sarebbero stati inseriti, e che rispondessero anche all’esigenza di sostenibilità ambientale da cui nei luoghi di Francesco non si poteva prescindere.

Materiali e colori per integrarsi nello spazio

Grazie alla loro conformazione, ai cromatismi che li caratterizzano e ai materiali selezionati hanno la possibilità di adeguarsi allo spazio a loro disposizione, senza imporsi come dei volumi estranei, e al contrario integrandosi positivamente con gli elementi circostanti.

Elena Zanoni, architect e interior designer

Progettare un elemento come un totem informativo per le aree monumentali di Assisi è stata un’esperienza, come si dice in questi casi, estremamente sfidante.
Alla parte puramente progettuale si sono aggiunte complessità legate al project management: dalle fasi di elaborazione e selezione delle migliori soluzioni tecniche e dei materiali da utilizzare, al coordinamento di fornitori e di tempi diversi per l’approntamento del materiale, e ancora al trasporto, posizionamento e installazione dei totem. Di importanza fondamentale quindi la filiera di fornitori che abbiamo attivato e coordinato, aziende grandi e piccole, ciascuna punta di diamante del proprio settore:  Santamargherita, Ganmar, Arredil, Studio Nuova Immagine, Impiantistica TGS. Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti.