Ecocomunicazione ha realizzato per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni cinque video per focalizzare i temi principali del corso e offire uno strumento di autoformazione online

Un corso di formazione video per le associazioni di migranti

La Missione in Italia di OIM, agenzia delle Nazioni Unite, nel quadro delle attività realizzate dall’unità Migrazione e Sviluppo ha organizzato il corso A.MI.CO – Associazioni Migranti per il CO-sviluppo, un corso di formazione di quattro giorni indirizzato ad associazioni di migranti presenti sul territorio italiano.

La creazione delle videoanimazioni

Al fine di disseminare i messaggi e i contenuti chiave trattati nel corso, OIM ha incaricato la nostra agenzia di realizzare 5 video con finalità didattiche da diffondere online successivamente alla realizzazione del corso. I video dovevano includere tecnologie e metodologie differenziate.

 

Alberto Sperotto CEO, Creative Director

Il progetto è stato complesso e affascinante, per il pubblico a cui è diretto e per le modalità scelte per la sua realizzazione. Abbiamo inizialmente predisposto un concept per la realizzazione della serie di 5 video; per mantenere viva l’attenzione dell’utente abbiamo previsto l’utilizzo di parti di girato, come le interviste ai docenti di ciascun modulo, e lo sviluppo di videografiche animate per affrontare gli argomenti centrali del corso. Insieme ai docenti e al personale di OIM abbiamo preparato lo script in italiano, inglese e francese, predisposto uno storyboard, e provveduto alle registeazione dei video e alla produzione delle animazioni e slides. La fase di montaggio ha concluso la produzione dei video, che ora sono pronti per essere utilizzati dagli utenti via web.