Novamont
Novamont
Dal Mater-BI al compost
Un percorso di comunicazione diretta e azioni informative relative al tema delle bioplastiche e della frazione organica della raccolta differenziata all’interno dell’evento “Fa’ la cosa giusta” in Fiera Milanocity.
Partendo dalle 20 aree di raccolta differenziata approntate nei padiglioni della Fiera, si arriva agli stand Novamont e Consorzio Italiano Compostatori. Il visitatore viene coinvolto in prima persona in tre tappe, caratterizzate ciascuna da specifiche azioni informative e comunicative:
- tappa 1: aree della raccolta rifiuti, dove viene consegnata, assieme a un sacchetto ortofrutta biodegradabile e compostabile, una cartolina esplicativa del percorso che accompagnerà i visitatori nelle successive tappe.
- tappa 2: al visitatore viene riempito il sacchetto con il compost.
- tappa 3: negli stand Novamont e CIC viene consegnata una bustina di semi di fiori di campo.
Tutto il percorso viene presidiato da studenti appositamente istruiti in ambito di un progetto scuola-lavoro predisposto ad hoc. EcoComunicazione ha ideato, progettato e realizzato tutti i materiali grafici, e ha fornito formazione e coordinamento agli studenti.
AMA Roma
AMA Roma
Domus ecologica
Nella città di Roma risulta estremamente complesso realizzare efficacemente la raccolta differenziata porta-a-porta in molti grossi condomini ubicati nei diversi municipi metropolitani. La soluzione proposta da Ecocomunicazione ha incontrato il favore di tutti i municipi di Roma capitale. La Domus Ecologica, progettata, messa a punto, realizzata e installata da EcoComunicazione ha dato risposta alle esigenze operative, estetiche e di sostenibilità espresse da AMA Roma.
Novamont
Novamont
Biodegradabilità e compostabilità del Mater-BI
Comunicare con una piramide
Novamont, azienda leader mondiale nel settore delle bioplastiche, ha espresso ad EcoComunicazione l’esigenza di comunicare le innovative caratteristiche di biodegradabilità e compostabilità del MATER-BI. A questo scopo abbiamo pensato ad un oggetto a forma piramidale, il tetraedro, realizzato in cartoncino spalmato in MATER-BI contenente compost proveniente dalla frazione umida della raccolta differenziata e semi di violetta. In questo modo chiunque può coltivare la violetta, constatando in prima persona la biodegradazione del MATER-BI. EcoComunicazione ha ideato e realizzato tutte le fasi del progetto, dalla selezione dei fornitori del materiale al confezionamento del compost seminato, fase che ha coinvolto una cooperativa sociale di Verona.
REbuild
REbuild
Decarbonizzare l’edilizia
REbuild, piattaforma per l’innovazione delle costruzioni italiane, si è avvalsa della specifica esperienza e competenza di EcoComunicazione nel campo della comunicazione legata ai temi della sostenibilità e dell’ecologia, in particolare delle filiere industriali attive nel riuso, riciclo e innovazione dei materiali. Il progetto di EcoComunicazione ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo di relazioni funzionali alla creazione di una rete di aziende attente alla tematica della sostenibilità in edilizia che supportassero l’evento, l’attivazione di contatti e relazioni utili allo sviluppo e crescita della community, la formulazione di proposte tematiche scientifiche e tecniche. A conclusione del progetto, EcoComunicazione ha curato l’impostazione e la realizzazione di Outlook, prodotto editoriale di REbuild, nel quale sono approfondite le tematiche più attuali e disruptive nel campo dell’industrializzazione dei processi e della decarbonizzazione dell’intero settore immobiliare.
Dicheplastica6
Dicheplastica6
EcoComunicazione ha fornito la consulenza, il coordinamento e la gestione di un progetto biennale di promozione delle bioplastiche.
In questo quadro ha dapprima ideato un dettagliato piano di comunicazione e, dopo la sua applicazione, ha avviato, coordinato e gestito tutte le attività conseguenti, a partire dal naming passando alla visual identity, brochure istituzionale, proseguendo con l’hub digitale, attività Seo e campagna online, video divulgativi, campagna stampa e radio.
Non è mancata l’organizzazione e la gestione di conferenze e convegni, né la partecipazione a eventi fieristici.
La gestione della regia complessiva ha permesso ad EcoComunicazione di gestire al meglio il progetto e i soggetti coinvolti, offrendo un servizio di qualità massimizzando l’efficienza del processo e l’efficacia delle azioni implementate.
Fra’ sole
Fra’ Sole
La Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi, in continuità con l’originario carisma francescano e in conformità alle indicazioni dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, ha avviato un percorso di progressiva riduzione del proprio impatto ambientale verso stili di vita e di gestione del complesso monumentale più efficienti e sostenibili; tra gli obiettivi del Progetto Sostenibilità implementato da ARPA Umbria e Sisifo Srl, vi è quello di coinvolgere soggetti autorevoli quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituzioni, reti di imprese, consorzi nazionali della circular economy, aziende, strutture di ricerca e di formazione superiore. In qualità di Partner Tecnico, EcoComunicazione ha sviluppato il concept creativo e la conseguente immagine coordinata e si occupa di tutte le attività di comunicazione visiva.