Fra’ Sole è un progetto di sostenibilità dell’intero complesso monumentale di Assisi, nato dalla collaborazione della Custodia Generale del Sacro Convento con ARPA Umbria e Sisifo.
Esso rappresenta un innovativo percorso di progressiva riduzione dell’impatto ambientale grazie a processi più efficienti e sostenibili: acqua, energia, rifiuti ed educazione ambientale dei milioni di pellegrini che visitano la Tomba di San Francesco sono i primi focus sui quali si concentrerà l’azione concreta di fra’ sole.
In qualità di Partner Tecnico, EcoComunicazione ha sviluppato il concept creativo e la conseguente corporate identity del progetto, con relativi logotipo e pittogramma. L’obiettivo è stato quello di identificare parole capaci di trasmettere con grande sintesi l’essenza del progetto, e un segno riconoscibile e riconducibile ad Assisi, che accompagnasse il logotipo ma che potesse vivere anche da solo, raccontando di sostenibilità e circolarità.

Susi De Agostini senior graphic ecodesigner del progetto fra’ Sole

«Nel nostro percorso abbiamo analizzato in primo luogo gli elementi caratterizzanti Assisi: da quelli legati alla figura di San Francesco a quelli geografici e territoriali. Il più efficace, per raggiungere gli obiettivi del progetto, è stato identificato nel rosone della basilica, costituito da splendidi decori concentrici, capace di comunicare con maggior efficacia le keyword del progetto (Sacro Convento, circolarità, cammino, bellezza). Lo abbiamo quindi stilizzato snellendo e semplificando le forme senza però snaturarne l’identità.

Per quanto riguarda il naming, con fra’ sole il collegamento al Cantico delle Creature è immediato, ma SO e LE sono anche le sillabe iniziali e finali di SOSTENIBILE. Sole è anche energia (pulita e rinnovabile) e fonte di vita, mentre FRA non rappresenta solo l’abbreviazione di “fratello” ma anche di Francesco».