Uno scenografico set ed un evento educational per l’apertura del primo sportello di Banca Etica a Verona in occasione della Giornata dell’Albero 2019

Con erba ed alberi Arena dal volto inedito

Per un giorno i cittadini veronesi e i turisti presenti nella città scaligera hanno potuto vedere la celebre piazza Bra e l’Arena con un volto inedito.
In occasione e continuità con la Giornata dell’Albero, infatti, per conto di Banca Etica che ha annunciato con questo evento l’apertura del la sua prima filiale in città, il 21 novembre abbiamo ideato e allestito il progetto di city gardening “Festa dell’Albero”, in collaborazione con Legambiente, Comitato Villa Are e il patrocinio del Comune di Verona.

Scenografia per le riprese cine-fotografiche

Dal primo mattino, tra Liston e anfiteatro abbiamo realizzato una installazione della dimensione di circa 500 mq con cento piante, da frutto e da rimboschimento, a forma naturale, disposte a perimetro all’interno del quale un enorme logo di Banca Etica è stato realizzato in manto erboso, completato dal marchio della banca in ghiaino bianco direttamente sull’erba. Tale installazione ha costituito la scenografia di un servizio cine-fotografico, con lo scopo di rappresentare con suggestive immagini e inquadrature e un girato che copra tutto l’arco della giornata, l’impegno di Banca Etica nei confronti delle tematiche ambientali, e della qualità dell’ambiente urbano.

L’evento educational

Durante la giornata, più di cento bambini di alcune scuole della città e provincia che hanno sfidato il maltempo e incontrando gli educatori di Legambiente e Banca Etica hanno portato i loro disegni a tema ambientale, realizzati su cartoline che abbiamo preparato per l’occasione, ciascuno adottando idealmente un albero.

La donazione degli alberi

Il progetto è stato completato il giorno successivo con la piantumazione delle prime delle oltre 100 piante che Banca Etica, nell’ambito dello stesso progetto, ha voluto donare alla città di Verona, e che verranno messe a dimora nei vasti spazi di Villa Are sulle Torricelle.

 

Francesco Premi business development manager

L’obiettivo è stato quello di realizzare una sorta di soft-guerrilla marketing per creare azioni che potessero parlare dell’apertura del primo sportello di Banca Etica a Verona.
Dal brain storming sono uscite molte idee, ma la più convincente è stata quella di collegare l’evento con la giornata mondiale dell’albero, in calendario due giorni prima dell’inaugurazione dello sportello. Ricevuta la collaborazione di Legambiente, necessaria per il coinvolgimento sul territorio, si è coinvolto il Comune di Verona per identificare il destinatario delle piante: il Comitato di cittadini di Villa Are con il quale l’Amministrazione ha stretto un patto di sussidiarietàper recuperare uno spazio agricolo in stato di abbandono con la creazione di un parco urbano.
Da qui l’identificazione del progetto: un evento in Piazza Bra’ dove i bambini potessero portare le “foglie” con i disegni e le frasi da appendere agli alberi che il giorno successivo sarebbero stati piantati a Villa Are.  Il messaggio trasmesso è quello che Banca Etica arriva a Verona per portare i propri valori di risparmio consapevole capace di produrre beneficio anche al territorio.