Un percorso dalla bioplastica al compost, l’allestimento di numerose aree comuni e uno stand, sviluppato da Ecocomunicazione per NOVAMONT, hanno sensibilizzato i visitatori sulla corretta raccolta dei rifiuti

MATER-BI protagonista

A Milano City, in occasione di Fa’ La Cosa Giusta! 2019, abbiamo fatto parlare MATER-BI, la bioplastica di NOVAMONT, che ha raccontato ai visitatori il suo ciclo di vita. Abbiamo realizzato e caratterizzato un percorso virtuoso con elementi grafici ben riconoscibili, posti in punti strategici, in grado di guidare il visitatore alla scoperta della vita circolare dalla bioplastica al compost.

Gli elementi grafici

Nei pressi delle casse dei ristoranti ha trovato posto un totem informativo sull’utilizzo della bioplastica all’interno delle aree ristoro, mentre nelle aree della raccolta differenziata sono stati posizionati totem informativi per indicare dove gettare le diverse tipologie di rifiuti; erano infine presenti quattro aree nelle quali è stato posizionato un cassone per la distribuzione del compost ai visitatori, e dei sacchetti in MATER-BI in cui versarlo. In tutte le postazioni erano presenti cartoline illustrative per spiegare il percorso #allaSCOPERTAdelMATERBI e riassumere le attività educational che si svolgevano sullo stand Novamont.

 

Serena Federici senior graphic designer

Quando abbiamo pensato a quale simbolo utilizzare per segnalare le tappe di un itinerario “circolare” dalla bioplastica al compost, abbiamo deciso di dare risalto alle mani quali icone identificative di tutto il progetto. Trattandosi di una fiera, lo stile distintivo di comunicazione è divertente e caratterizzante, creato insieme alle colleghe Elena e Susi, caratterizzante il percorso che si è snodato all’interno dei padiglioni, rendendolo facilmente visibile ed efficace. Le mani di #allaSCOPERTAdelMATERBI  sono state posizionate su tutti i parallelepipedi, quasi a richiamare l’azione del “fare” che è necessaria per influire per un mondo migliore.