Ecocomunicazione ha curato tre momenti di approfondimento al 1° Meeting del turismo spirituale e ha organizzato la presenza in fiera a Vicenza di fra’ Sole, progetto di sostenibilità del Sacro Convento di Assisi di cui la nostra agenzia è partner

Sostenibilità protagonista al Meeting del turismo spirituale

Abbiamo accolto con piacere l’invito di IEG – Italian Exhibition Group a collaborare con Koinè per curare alcuni momenti di approfondimento durante l’evento. Da qui è nata la proposta di tre seminari nell’ambito del 1° Meeting del turismo spirituale. L’obiettivo: mettere in evidenza come la sostenibilità possa essere driver di valorizzazione e promozione dei territori creando nuove opportunità di crescita e di sviluppo culturale, sociale ed economico. Agli incontri Conversione dei luoghi: il cammino di ecologia integrale di fra’ Sole al Sacro Convento di Assisi, Pellegrinaggio individuale e collettivo, luogo di custodia del Creato e Comunicare la sostenibilità hanno partecipato come relatori fr. Mauro Gambetti, Padre Custode del Sacro Convento; mons. Paolo Giulietti, arcivescovo eletto di Lucca; Giuseppe Lanzi, coordinatore del progetto e titolare della consulting company Sisifo Sostenibilità & Resilienza; Massimiliano Muggianu di Sarvex, azienda partner, e il nostro Francesco Premi. L’iniziativa è stata accolta da un grande successo di pubblico, e ha generato una buona eco sulla stampa locale e nazionale.

Lo stand di fra’ Sole

Fra’ Sole, progetto di sostenibilità integrale del Sacro Convento di Assisi, è stato protagonista di Koinè anche nell’area espositiva, con uno stand istituzionale da noi ideato e realizzato. Uno stand istituzionale semplice ed essenziale, come vuole essere lo spirito del progetto stesso, in grado di comunicare con efficacia messaggi chiari e diretti, in trasparenza e semplicità. 

Francesco Premi, business development manager

Acqua, energia, rifiuti ed educazione ambientale dei pellegrini che visitano i luoghi di San Francesco sono alcuni dei temi sui quali si concentra fra’ Sole. Al seminario Comunicare la sostenibilità abbiamo direttamente messo a disposizione del pubblico la nostra esperienza raccontando come stiamo sviluppando la comunicazione del progetto. Gli obiettivi di fra’ Sole sono assolutamente coerenti con gli argomenti proposti quest’anno da Koinè. Per questo è stato per noi naturale proporre una serie di seminari per favorire la diffusione di best practice sostenibili replicabili in altri contesti simili, religiosi e non, di cui l’Italia è ricca.